Benvenuti sul mio sito!

Blog Post

Contratto di lavoro per il personale della scuola 2016/2018. Norme imperative, addio.

È stato pubblicato in G.U del 20 giugno scorso il Contratto collettivo nazionale di lavoro per il triennio 2016/2018; era atteso da ben 9 anni a causa dei blocchi contrattuali disposti dai Governi pro tempore. Mi soffermo su questi due aspetti: la vigenza del precedente contratto 2006/2009 e l’imperativitàdelle norme di legge. Riguardo al primo aspetto, risponde l’articolo 10 del nuovo contratto in base al quale continuano a trovare applicazione le disposizioni contrattuali dei CCNL dei precedenti comparti di contrattazione e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili con il nuovo contratto. Le nuove disposizioni negoziali integrano, pertanto, il contratto precedente.

L’imperatività delle norme: è una moda legislativa inaugurata da Brunetta nel 2009 con il D. Lgs n. 150/2009 e proseguita dalla L. n. 107/2015, sulla c.d. Buona Scuola, che così disponeva: «Sono inefficaci le norme e le procedure contenute nei contratti collettivi, contrastanti con quanto previsto dalla presente legge» (c. 196, art. 1).

Ora, su stimolo delle parti sociali, una recente disposizione di legge ha previsto che “eventuali disposizioni di legge, regolamento o statuto, che introducano o che abbiano introdotto discipline dei rapporti di lavoro … possono essere derogate nelle materie affidate alla contrattazione collettiva” (art. 2, c. 2, D. Lgs 165/2001).

Morale: le norme di legge o regolamento, sia pregresse che nuove, se riguardano la materia giuslavoristica sono derogabili; non esiste imperatività di sorta!

Related Posts

Alunni, genitori docenti. Cosa sta succedendo nelle nostre scuole?

Ciò che sta avvenendo nelle scuole del nostro Paese negli ultimi mesi è davvero...

Rinascita dell´istruzione tecnica

L’istruzione tecnica è una delle dimensioni fondamentali della formazione umana, insieme con la cultura...

Il contratto di Governo sulla “scuola”

Lega e Movimento 5 stelle hanno firmato un contratto o programma di Governo; la...