Benvenuti sul mio sito!

Blog Post

Concorso Dirigenti scolastici. Verso la prova scritta. Indicazioni.

In ottobre si svolgerà la prova scritta per gli aspiranti dirigenti scolastici. Essa consiste “in cinque quesiti a risposta aperta e in due quesiti in lingua straniera”; i cinque quesiti vertono sulle medesime materie che sono state oggetto della prova pre-selettiva e che saranno oggetto della prova orale.

Per la risposta ai cinque quesiti si potrebbe procedere in questo modo: 1. breve premessa d’inquadramento; 2. risposta argomentata alle richieste del quesito; 3. breve conclusione.  Sul piano testuale è bene servirsi di frasi brevi, con pochi incisi e periodi subordinati, per consentire ai commissari una rapida comprensione della risposta. Per i criteri valutativi: coerenza alle richieste del quesito; svolgimento tematico completo, eventuali citazioni legislative corrette.

Per prepararsi adeguatamente alla prova scritta occorrono un buon manuale di legislazione scolastica e un testo di dottrina del diritto scolastico. Suggerisco per lo studio e la preparazione l’aggiornato volume qui indicato: Mario Falanga, Diritto scolastico. Analisi e profilo, Editrice La ScuolaBrescia 2017. Disponibile su Amazon

Related Posts

Alunni, genitori docenti. Cosa sta succedendo nelle nostre scuole?

Ciò che sta avvenendo nelle scuole del nostro Paese negli ultimi mesi è davvero...

Rinascita dell´istruzione tecnica

L’istruzione tecnica è una delle dimensioni fondamentali della formazione umana, insieme con la cultura...

Il contratto di Governo sulla “scuola”

Lega e Movimento 5 stelle hanno firmato un contratto o programma di Governo; la...