Cerca

MARIO prof. FALANGA
  • Docente di Istituzioni di diritto pubblico, settore scientifico-disciplinare 12/D1, Diritto amministrativo, presso la Libera Università di Bolzano.
  • Preside del Liceo classico statale “G. Bagatta” di Desenzano del Garda (Brescia) sino al 31 ottobre 2009.
  • Fomatore su temi di diritto amministrativo e della scuola in master universitari (Univerdità di Firenze e Politecnico di Milano), per dirigenti e docenti della scuola di ogni ordine e grado.
  • Componente di commissione concorso per profili dirigenziali nel settore pubblico.
  • Socio della S.E.C. – Societé Européenne de Culture, I – 51012 Collodi (PT), via Benvenuto Pasquinelli, 6. Fondatore Umberto Campagnolo.
  • Socio UGCI – Unione Giuristi Cattolici, sezione di Brescia (direttivo).
  • Socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
  • Già socio del CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa.
  • Premio “Città di Calopezzati” per la saggistica storica 2005.

 

 

  1. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE

 

  1. Direzione di collane di legislazione
  • Direttore di due collane giuridiche:
  1. “Legislazione” della editrice Morcelliana di Brescia dal 2017.
  2. “Scienze giuridiche” degli editori Guida di Napoli dal 2016.

 

  1. Direzione di riviste
  • Anni 2014-2015. Direttore di:
    1. Informator, rivista trimestrale giuridica e amministrativa per gli enti locali del Trentino-Alto Adige, EDK Editore-Myo s.r.l., Torriana di Rimini;
    2. Finanza locale & controlli, periodico on line di aggiornamento professionale per il servizio finanziario, EDK Editore-Myo s.r.l., Torriana di Rimini;
    3. com., periodico on line per il personale e gli Uffici di polizia locale e commercio, EDK Editore-Myo s.r.l., Torriana di Rimini;
    4. Hcnews, periodico on line di aggiornamento professionale per la gestione delle risorse umane, EDK Editore-Myo s.r.l., Torriana di Rimini;
    5. Dnews, periodico on line di aggiornamento professionale per i servizi demografici, EDK Editore-Myo s.r.l., Torriana di Rimini;

 

  • coordinatore scientifico della rivista nazionale «Dirigenti Scuola», Editrice La Scuola Brescia; anni 2014 e 2015.
  • vice-Direttore della rivista “Scuola e Didattica” – La Scuola Editrice di Brescia – dal 2016 e continua.

 

  1. Cura di rubriche giuridiche in riviste nazionali (diritto e giurisprudenza)
  • Rivista per gli enti loca Informator, negli anni 2014 e 2015, ha curato la rubrica dedicata alle sentenze del Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa del Trentino Alto Adige, sede di Trento: sentenze e massime.
  • Rivista “Dirigenti Scuola” ha curato la parte giuridica con numerosi contributi dal 1992 al 30 giugno 2015.
  • Rivista “Scuola e Didattica” cura il notiziario normativo-professionale per docenti di istruzione secondaria, dal 2005 e continua.

  

  1. Partecipazione a Comitati scientifici e membro di associazioni scientifiche e culturali
  • È componente del comitato scientifico delle seguenti riviste nazionali:
  • Dirigere Scuole”, Tecnodid, Napoli, dal 2015 e continua;
  • “Dirigenti Scuola”, La Scuola, Brescia, dal 2012 al 2015.
  • “Scuola e Didattica”, La Scuola, Brescia, dall´ 1.9.2017, e continua.
  • “Scuola Italiana Moderna”, La Scuola, Brescia, nell’anno 2017.

 

  1. Organizzazione e responsabilità scientifica di Convegni nazionali promossi nella Libera Università di Bolzano
  • 16 ottobre 2018, Convegno nazionale su “Il Diritto della scuola nel quadro delle scienze giuridiche. Università di Bolzano, sede di Bressanone, Facoltà di scienze della formazione.
  • 19 e 20 maggio 2017, Convegno nazionale su “Sguardi interdisciplinari sullo Human Development”. Facoltà di scienze della formazione, Bressanone (Bz). Organizzato con il prof. Lupoli, della Libera Università di Bolzano.
  • 2 e 3 dicembre 2016, Convegno nazionale su “La dirigenza scolastica nel prisma delle riforme istituzionali. Temi, problemi e prospettive”. Facoltà di scienze della formazione, Bressanone (Bz).
  • 4 maggio 2016, Convegno nazionale su: “Il diritto come forma e come struttura, nel pensiero di Alessandro Catelani. Problemi sulla struttura e sulla forma del diritto e la nuova legge sugli appalti pubblici”. Facoltà di scienze della formazione, Bressanone (Bz).
  • 28 ottobre 2014, Convegno nazionale su “Atti e provvedimenti amministrativi”. Facoltà di scienze della formazione, Bressanone (Bz).
  • 19 ottobre 2012, Convegno nazionale su: “Le Associazioni di scuole aut Ricerca e diritto”. Facoltà di scienze della formazione, Bressanone (Bz).

 

  1. Responsabile e/o componente di progetti di ricerca, consulente scientifico, collaboratore di riviste nazionali
  • Componente della Commissione ministeriale per la redazione del Codice di legislazione scolastica, universitaria, dell’alta formazione artistica musicale e coreutica e della ricerca (Decreto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca M. Bussetti, 21 settembre 2018).
  • Responsabile del progetto di ricerca nazionale: «Le Associazioni delle Istituzioni scolastiche autonome. Diritto e prassi» (1.9.2011 – 30.9.2013). Committenza: Libera Università di Bolzano.
  • Responsabile del progetto di ricerca nazionale: «Procedimenti e provvedimenti amministrativi delle istituzioni scolastiche» (1.10.2013 – 30.6.2016). Committenza: Libera Università di Bolzan
  • Responsabile scientifico del Progetto di ricerca regionale «Vademecum per l’autonomia», dal 7.2.2000 al 31.12.2000. Committenza: Regione Lombardia.
  • Responsabile scientifico del Progetto di ricerca regionale «Accordi di rete», dall´1.1.2001 al 31.12.200 Committenza: IRRSAE-Lombardia.
  • Componente del gruppo di ricerca promosso dall’Università di Bolzano sul tema “La longevità come risorsa: i centri intergenerazionali per il recupero degli anziani e per la continuazione dello svolgimento attivo delle loro attività in un contesto sociale. Uno studio dei modelli esistenti e un caso di approfondimento. Anno 2013.
  • Componente del gruppo di ricerca per la stesura del disegno di legge sul «diritto allo studio», settembre 200 Committenza: Università Statale di Bergamo – Dipartimento di Giurisprudenza; responsabile prof. remo morzenti pellegrini.
  • Consulente scientifico per il progetto di ricerca sul «Middle Management nella Scuol Bisogni e opportunità di formazione nella scuola della Provincia di Bolzano». Committenza: Libera Università di Bolzano. Anni 2008-2009.
  • Consulente giuridico della “Fondazione Agnelli” di Torino per la stesura del Rapporto sulla scuola in Italia (Laterza, Bari-Roma 2011) e del libro su La valutazione della scuola. A che cosa serve e perché è necessaria all’Italia (Laterza, Bari-Roma 2014).
  • Collaboratore delle riviste nazionali: 1. “Rivista Giuridica della Scuola” 2. “Munus. Rivista giuridica dei servizi pubblici”, munus.org. Direttore A. Sandulli; 3. “Società e Diritti”, www.riviste.unimi.it. – Università statale di Milano. Direttore M.A. Quiroz Vitale; 4. “Informator”; 5. “Dirigenti Scuola”; 6. “Dirigere Scuole”; 7. “Scuola e Didattica”; 8. “Scuola Italiana Moderna”; 9. “Scuola Materna”.

 

 

  1. PUBBLICAZIONI

 

Monografie

  1. Il diritto scolastico. Analisi e profilo, E.L.S. La Scuola-Morcelliana, Brescia 2017.
  2. L’Amministratore comunale. Status, funzioni e competenze, Edk, Rimini 20152.
  3. Elementi di diritto scolastico, La Scuola, Brescia 201
  4. La scuola pubblica in Italia, La Scuola, Brescia 2011, (con catelani, ord. di Istituzioni diritto pubblico, Università di Siena).
  5. Giurisprudenza scolastica: casi scelti, Edk, Rimini 2010.
  6. Reti, accordi di programma, consorzi delle istituzioni scolastiche, La Scuola, Brescia 2003.
  7. Il Regolamento dell’autonomia scolastic Lettura e commento, La Scuola Editrice, Brescia 20032.
  8. Il nuovo sistema scolastico italiano, ICA, Bergamo 2001.
  9. Scuola materna e scuola elementare. Profili Strutture Organizzazione, La Scuola, Brescia 20002.

Voci in Enciclopedia degli Enti locali

  1. Discrezionalità amministrativa, in italia, a cura di, Enciclopedia degli Enti Locali, Atti procedimenti Documentazione, Giuffrè, Milano 2007, pp. 1041-1049.
  2. Autotutela amministrativa, in italia, a cura di, Enciclopedia degli Enti Locali, Atti procedimenti Documentazione, Giuffrè, Milano 2007, pp. 541-553.
  3. Atto Pubblico. Profili generali, in italia, a cura di, Enciclopedia degli Enti Locali, Atti procedimenti Documentazione, Giuffrè, Milano 2007, pp. 485-496.

Contributi in libro

  1. Istruzione, Università e ricerca nelle Regioni a Statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e Bolzano, in Palermo e S. Parolari, Le variabili della specialità. Evidenze e riscontri tra soluzioni istituzionali e politiche settoriali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2018, pp. 487-526.
  2. La norma. Il sistema nazionale di valutazione. Soggetti e azioni, in ferrari – m. morandi – m. falanga, Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma, La Scuola, Brescia 2018, pp. 115-149.
  3. Le Istituzioni scolastiche autonome. Un profilo giuridico, in falanga, Atti e provvedimenti delle Istituzioni scolastiche autonome, Giappichelli, Torino 2015, pp. 75-104.
  4. La configurazione giuridica delle Istituzioni scolastiche tra legislazione e dottrina, in Scritti in onore di Antonio D’Atena, Giuffré, Milano 2015, t. II, pp. 1005-1016.
  5. La normativa in materia di edilizia scolastica in Alto Adige: ricognizione giuridica ed elementi di analisi, in weiland-s. attia, Progettare scuole tra pedagogia e architettura, Guerini Scientifica, Milano 2015, pp. 242-247.
  6. Un nuovo “stato giuridico” per i docenti, in AA.VV., Renzi e la scuola. L’ultima occasione? La Scuola, Brescia 2014, pp. 43-53.
  7. La scuola italiana d’oggi fra criticità e valori, in f. cortese, ed., Tra amministrazione e scuola: snodi di crocevia del diritto scolastico italiano, Editoriale Scientifica, Napoli 2014, pp. 219-234.
  8. Il nuovo sistema disciplinare nelle amministrazioni pubbliche, in VV., Studi in onore di Claudio Rossano, Jovene, Napoli 2013, vol. III, pp. 1629-1647.
  9. Le forme associative delle istituzioni scolastiche autonome, in falanga, ed., Le Associazioni di scuole autonome. Ricerca e diritto, EDK, Rimini 2013, pp. 139-178.
  10. Il Sistema Nazionale di Valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, in mariani, Valutazione e valorizzazione. Percorsi, strumenti, esperienze e prospettive, La Scuola, Brescia 2013, pp. 17-26.
  11. Integrazione scolastica degli alunni stranieri. Legislazione di riferimento, in kofler, h.k. peterlini, g. videsott, Festschift fur Siegfried Baur, Edizioni Alphabeta Verlag, Merano 2013, pp. 134-141.
  12. Enti locali e pubblica istruzione, in vv., Guida ANCI per l’amministrazione locale, vol. III, pp. 2332-2356, Edk, Rimini 2011.
  13. Gli Esami, in Cendon, ed., Trattato dei nuovi danni. Danni da reato. Responsabilità processuale. Pubblica amministrazione, cedam, Padova 2011, vol. VI, pp. 309-322.
  14. I Voti e le Pagelle, in P. Cendon, ed., Trattato dei nuovi danni. Danni da reato. Responsabilità processuale. Pubblica amministrazione, cedam, Padova 2011, vol. VI, pp. 323-336.
  15. La sperimentazione di Cittadinanza e Costituzione: impianto giuridico e prospettive strategiche, in Corradini, ed., Cittadinanza e Costituzione, Tecnodid, Napoli 2009, pp. 217-224.
  16. Figure di middle management nell’ordinamento della scuola italiana, in weyland, ed., Middle management nella scuola. Bisogni e opportunità di formazione nella scuola della provincia di Bolzano, Praxis 3, Bolzano 2009, pp. 23-32.
  17. I diritti e i doveri dei docenti e degli studenti nell’ordinamento scolastico, in cendon, ed., I Diritti della persona. Tutela civile, penale, amministrativa, vol. IV, utet, Torino 2005, pp. 614-672.
  18. L’autonomia negoziale delle istituzioni scolastiche, in p. negri – a. caspani – f. arpini, ed., Formazione iniziale degli insegnanti e Tirocinio, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 108-136.
  19. Le competenze giuridiche, in vv., Dirigere e coordinare le scuole. Scuola cattolica in Italia. Sesto rapporto, La Scuola, Brescia 2004, pp. 124-139.
  20. Profilo amministrativo della scuola elementare, in vv., La funzione dirigente nella scuola primaria, La Scuola, Brescia 1995, pp. 135-170.

 

Testi giuridici coordinati

  1. Codice delle leggi della scuol Raccolta delle norme in materia di istruzione pubblica e di amministrazione delle istituzioni scolastiche, Edises, Napoli 2011.
  2. Codice dell’Ordinamento degli Enti Locali, Edk, Rimini 2010.
  3. Nuovo codice dell’ordinamento scolastico, ICA, Bergamo 199

 

Editor di libri collettanei

  1. Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma, La Scuola, Brescia 2018 (con M. Morandi e M. Ferrari).
  2. Atti e provvedimenti delle Istituzioni scolastiche autonome. Giappichelli, Torino 2015.
  3. Le Associazioni di scuole aut Ricerca e diritto, EDK, Rimini 2013.
  4. Dirigenza tecnica per la scuo Elementi di professionalità, ed. c. scurati, La Scuola, Brescia 2008.
  5. Scuola: analisi di sistema, «Dirigenti Scuola» 6/2006, pp. 1-112, Quaderno monografico edito con a. catelani.
  6. Vademecum dell’Autonomia, irrsae-Lombardia e Regione Lombardia, Milano

 

Articoli in rivista

  1. Il principio di effettività, in “Società e Diritti”, Anno 2017, II, n. 3, pp. 1-19, www.riviste.unimi.it
  2. Regionalismo autonomo e ordinamento scolastico in Alto Adige/Südtirol, in “Scuola e Didattica” n. 9/2017, pp. 113-118.
  3. Effetti della nuova legge di riforma costituzionale sul sistema di “istruzione” e “istruzione e formazione professionale”, in “Dirigere Scuole”, Armando, Roma, a. II, n. 1/2016, pp. 58-63.
  4. Regioni, Stato, Enti locali. Distribuzione dei servizi alla scuola, in “Dirigere Scuole”, Armando, Roma, a. II, n. 1/2016, pp. 105-112.
  5. Riordino del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in «Scuola e Didattica» n. 7/2015, pp. 123-126.
  6. Valutazione del docente, del dirigente scolastico e delle Istituzioni scolastiche nel quadro del Sistema nazionale di valutazione. Profili giuridici, in “Dirigenti Scuola” n. 35/2015, pp. 169-201.
  7. Il sistema scolastico integrato. Profili costituzionali, in «Dirigenti Scuola» n. 34/2014, pp. 253-280.
  8. Le disposizioni sulla Scuola e l’Università nel decreto-legge n. 104/2013 convertito con legge di conversione 8 novembre 2013, n. 128, «Munus. Rivista giuridica dei servizi pubblici», dicembre 2013, pp. 1-14, www.munus.org
  9. La valutazione del personale docente, delle Istituzioni scolastiche e l’autovalutazione: considerazioni di carattere giuridico, in Programma education fga working paper n. 53 (03/2014), Fondazione Giovanni Agnelli 2014, fondazione-agnelli.it
  10. L’autonomia in Costituzione e il nodo della governance, in «Scuola e Didattica» n. 2/2013, 114-115.
  11. Le associazioni di scuole autonome, in «Scuola e Didattica» n. 10/2013, 114-116.
  12. Lo stato giuridico del personale docente, I-II e III parte, in «Scuola e Didattica», n. 1/2012, 111-113; n. 2/2012, p. 117-119; n. 6/2013, p. 114-116.
  13. La scuola come comunità. Profilo giuridico, in «Annuario di Dirigenti Scuola», vol. 32/2012, pp. 137-153.
  14. Il Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, in «Scuola e Didattica» n. 4/2012, 113-114.
  15. Le due Indicazioni didattiche nella scuola secondaria di I grado, in «Rivista Giuridica della Scuola» n. 3 /2011, 359-367.
  16. Valutazione, merito e performance nella Pubblica amministrazione, in «Dirigenti Scuola», n. 31/2011, pp. 111-154.
  17. Il procedimento amministrativo: le disposizioni innovative della legge n. 169/2009, in «Informator» n. 4/2009, pp. 14-23.
  18. Piani di studio e indirizzi regionali, in «Dirigenti Scuola» n. 2/2009, pp. 87-93.
  19. Autonomie funzionali, in «Scuola Materna» n. 12/2006, pp. 75-76.
  20. Carte e Convenzioni internazionali per i diritti dei bambini, in «Dirigenti Scuola» n. 4-5/2006, pp. 147-160.
  21. La valutazione nel nuovo sistema scolastico, in «Dirigenti Scuola» n. 6/2006, pp. 67-80.
  22. Il sistema educativo di istruzione e di formazione, in «Dirigenti Scuola» n. 6/2006, pp. 23-42.
  23. Scuole in rete. Profili normativi, in «Dirigenti Scuola» n. 5/2005, pp. 74-80.
  24. La riforma del sistema scolastico. Dal Titolo V della Costituzione alla legge Moratti, in «Prospettiva di Educazione permanente», Università di Siena, n. 2-3/2004, pp. 35-49.
  25. La riforma del Titolo V della Costituzione, in «Dirigenti Scuola», n. 3/2002, pp. 71-73.
  26. L’interpretazione dinamica delle norme, in «Dirigenti Scuola» n. 6/2001, pp. 33-40.
  27. Il potere di direttiva, in «Dirigenti Scuola» n. 7/2001, pp. 65-68.
  28. La scuola autonoma: profilo giuridico e funzionale; in «Dirigenti Scuola» 8/2001, pp. 85-93.
  29. La responsabilità di risultato, in «Dirigenti Scuola» n. 1/1998, pp. 75-80.
  30. Rapporto di lavoro privatizzato, in «Dirigenti Scuola», n. 2/1998, pp. 73-77.
  31. Testo unico della scuola. Problemi di coordinamento, in «Dirigenti Scuola» n. 8/1998, pp. 65-74.
  32. Scuole di ogni ordine e grado: un’ipotesi interpretativa, in «Rivista Giuridica della Scuola» n. 2/1997, pp. 207-213.
  33. Norme sull’obbligo scolastico nel nuovo testo unico, «Dirigenti Scuola» n. 3/1995, pp. 24-31.

 

 

  • RELAZIONI IN CONVEGNI

 

Relazioni / conferenze in Convegni internazionali e nazionali

“Il significato della sanzione penale in età minorile”. Convegno internazionale sul “Trattamento dei minori devianti tra norme e buone pratiche” tenuto a presso la Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, 29 e 30 maggio 2017.

  • Il punto di vista del giurista pubblicista sulla formazione degli insegnanti della secondaria”. Convegno internazionale promosso dalle Università di Pavia e la Bergische Universität Wuppertal. Pavia 17 maggio 2017.
  • Il diritto all’istruzione come diritto fondamentale della persona”. Convegno Nazionale su “Sguardi interdisciplinari sullo Human Development”, presso la Libera Università di Bolzano. 20.05.2017.
  • La dirigenza scolastica: permanenze e identità nel cambiamento istituzionale”, tenuta al Convegno nazionale presso la Libera Università di Bolzano. 3.12.2016.
  • Il principio di effettività”. Seminario nazionale di studio su “Il diritto come forma e come struttura, nel pensiero di Alessandro Catelani. Problemi sulla struttura e sulla forma del diritto e la nuova legge sugli appalti pubblici”. Seminario promosso dalla Libera Università di Bolzano. 4 maggio 2016.
  • Ordinamento giuridico nel pensiero di Santi Romano. Rilievi problematici”, Seminario di studio su “Problemi sul diritto come struttura e come forma”, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano. 28 gennaio 2016.
  • Il sistema scolastico integrato in uno stato di diritto”. Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, Roma 1° aprile 2014.
  • Natura giuridica dell’Istituzione scolastica autonoma”. Convegno Nazionale su “Atti e provvedimenti amministrativi”, presso la Libera Università di Bolzano, 28.10.2014.
  • La riforma del Titolo V della Costituzione”. Convegno su La nostra scuola: insieme per un nuovo futuro, Roma 2.2013 – Palazzo Marini / Camera dei Deputati.
  • L’autonomia oggi: stato dell’arte e prospettive di sviluppo”. Convegno Nazionale sulle “Associazioni di scuole autonome”, presso la Libera Università di Bolzano. 19.10.2012.
  • Tipologie di accordi e forme associative: riflessione critica”, XV Convegno Nazionale DISAL-Dirigenti Scuole Autonome e Libere, Bologn 20.1.2011.
  • “Autonomia e sussidiarietà: strumenti per una buona scuola”. Convegno Nazionale DISAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere). Bresc 11.12.2010.
  • Ruoli, posizioni e impegni della dirigenza”. Convegno promosso dalla LUMSA, Facoltà di Scienze della Formazio Roma. 3.5.2007.
  • “Dirigere le scuole cattoliche nel sistema delle autonomie”. Convegno nazionale promosso dall’Università Cattolica di Milano. Aosta. 11.2.2006.

 

 

  1. ATTIVITÀ DIDATTICA ACCADEMICA nella Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone (prof. aggr. di Istituzioni di diritto pubblico).

A.A. 2018/2019: 1. Istituzioni di diritto pubblico, ore 30, (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale».

A.A. 2016/2017: 1. Istituzioni di diritto pubblico, ore 30, (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2.

A.A. 2017/2018: 1. Istituzioni di diritto pubblico, ore 30, (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale». 3. Legislazione scolastica, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

A.A. 2016/2017: 1. Istituzioni di diritto pubblico, ore 30, (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale». 3. Legislazione scolastica, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. 4. Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica, 22,5 ore (IUS 9).

A.A. 2015/2016: 1. Istituzioni di diritto pubblico, ore 30, (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale». 3. Legislazione scolastica, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

A.A. 2014/2015: 1. Istituzioni di diritto pubblico, ore 30, (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale». 3. Legislazione scolastica, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

A.A. 2013/2014: 1. Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale». 3. Legislazione scolastica, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria. 4. Legislazione scolastica locale, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale».

A.A. 2012/2013: 1. Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore, (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale». 3. Legislazione scolastica, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

A.A. 2011/2012: 1. Istituzioni di diritto pubblico, ore 30 (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale». 2. Legislazione sociale, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale». 3. Legislazione scolastica, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea quadriennale in Scienze della Formazione primaria. 4. Diritto amministrativo, ore 30 (IUS 10). Corso di laurea magistrale in Innovazione e ricerca per gli interventi socio-assistenziali-educativi.

A.A. 2010/2011: 1. Diritto amministrativo, 30 ore (IUS 10). Corso di laurea magistrale interclasse di innovazione e ricerca per gli interventi socioassistenziali-educativi. 2. Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea magistrale interclasse di innovazione e ricerca per gli interventi socioassistenziali-educativi. 3. Legislazione sociale, 30 ore (IUS 9), Corso di laurea per «Educatore sociale». 4. Legislazione scolastica, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea quadriennale in “Scienze della Formazione primaria”.

A.A. 2009/2010: 1. Legislazione sociale, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea per «Educatore sociale».

Insegnamenti svolti in qualità di “professore a contratto” dal 2000/2001 al 2008/2009 nella Libera Università di Bolzano, nell’Università di Siena, sede di Arezzo, e nella Università Cattolica di Milano, sede di Brescia

A.A. 2008/2009: Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale».

A.A. 2007/2008: Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale».

A.A. 2006/2007: Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale».

A.A. 2005/2006: Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale».

A.A. 2004/2005: Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale».

A.A. 2003/2004: Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale».

A.A. 2002/2003: Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale».

A.A. 2001/2002: a) Istituzioni di diritto pubblico, 30 ore (IUS 9). Corso di laurea in «Servizio sociale»;

  1. b) Corso integrativo in Istituzioni di diritto pubblico, (IUS 9). Corso di laurea in Scienze

della formazione. Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Siena, sede di Arezzo.

A.A. 2000/2001: 1. Legislazione sull’handicap e l’integrazione sociale, 25 ore, (IUS 9). Corso biennale di Specializzazione per le attività di sostegno, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica di Milano, sede di Brescia.

 

Mario Falanga