Benvenuti sul mio sito!

Blog Post

Alunni, genitori docenti. Cosa sta succedendo nelle nostre scuole?

Ciò che sta avvenendo nelle scuole del nostro Paese negli ultimi mesi è davvero grave: alunni che aggrediscono i docenti quando non scendono alle vie di fatto e genitori che aggrediscono con le parole o in altro modo i docenti per presunte ingiustizie subite dai loro figli.

“Dall’inizio dell’anno scolastico sono 34 i casi di aggressioni da parte di genitori ai danni di presidi e insegnanti” (Giannelli); si tratta di casi denunciati e quindi noti. Di certo ce ne saranno altri non a conoscenza dell’opinione pubblica.

I casi di aggressione sono di certo gravi, ma non devono spingere a impossibili generalizzazioni; c’è, semplicemente, qualcosa che non funziona nell’alleanza educativa tra scuola e famiglie, tra docenti e studenti. Il modello di alleanza denominato “Patto di corresponsabilità educativa”, formalizzato nel 2007 con Decreto del Presidente della Repubblica n. 235 del 2007, ha fallito il suo obiettivo; il ministro della precedente legislatura, Fedeli, ha tentato di modificare e migliorare quel Patto, tuttavia non riuscendovi.

E ora? Si dovrà lavorare per ristabilire fiducia reciproca nei rapporti scuola-famiglia; il problema non sta nel riformulare un nuovo Patto scritto di corresponsabilità educativa, la forma non è sostanza; il problema sta, d´un lato, nel capire le cause profonde del disagio che vivono studenti e genitori, e dall’altro, comprendere le ragioni della inadeguata percezione dell’autorità educativa della scuola da parte della società.

Le scuole sono indenni da critiche? Forse sì, forse no; ma chi non è indenne da critiche è certamente la politica scolastica degli ultimi anni, che, con le sue continue riforme, ha fibrillato il sistema generando scontento in tutti. Le riforme scolastiche sono riforme istituzionali che per funzionare hanno necessità di tempi lunghi di assestamento. Ma questa semplice verità, i ministri pro tempore dell’istruzione non la capiscono o non la condividono pur capendola.

E allora? Speriamo in Bussetti.

Related Posts

Rinascita dell´istruzione tecnica

L’istruzione tecnica è una delle dimensioni fondamentali della formazione umana, insieme con la cultura...

Il contratto di Governo sulla “scuola”

Lega e Movimento 5 stelle hanno firmato un contratto o programma di Governo; la...