Cerca

Seminari

“Identità culturale e pedagogica della Costituzione italiana”

In Costituzione sono presenti norme giuridiche che esprimono principi dinamici di natura teoretica, etica, politica, economica e pedagogico-teoretica, tra loro in stretta interazione.

Sono principi ai quali l’agire politico della Repubblica, nei suoi diversi soggetti costitutivi, deve far costantemente riferimento perché esprimono i valori irrinunciabili della collettività secondo un ben ordinato spirito pluralista.

I principi pedagogici sono diversi e tra questi sono particolarmente importanti, per la loro naturale carica espansiva, i principi di libertà e di uguaglianza alla cui luce è possibile disegnare: a) un’educazione come diritto della persona al pieno sviluppo di sé e all´identità culturale; e b) una scuola come luogo d´incontro (comunità / formazione sociale) dove si fa cultura sia attraverso un intenso lavoro, mediato dalla libertà di insegnamento, sul patrimonio culturale e artistico della collettività nazionale, sia attraverso la ricerca scientifica e tecnologica.

La scuola è il luogo dove si realizza una quota parte del diritto all’istruzione e alla formazione e dove si fa pratica di virtù morali e civiche alla luce dei valori irrinunciabili della Costituzione”.

Scarica la locandina Qui

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *